Internazionalizzazione, una scrittura collettiva

Seaside, Oregon

Carica tutto l’analogico che possiedi — il tempo, l’esperienza, le relazioni — in un #elevatorpitch ad esempio.
Armonizza, lega, unisci in #unminutoetrentasecondi per dire chi sei, cosa fai, da dove vieni, qual è la tua esperienza, il tuo perché.

Ashland, Oregon — Home to the world-famous Oregon Shakespeare Festival

Attenzione però, l’Internazionalizzazione non è fatta di automatismi, pulsanti da premere o leve da muovere ovvero non c’è un menù da asporto.

Digitalizzare oggi fa sempre più rima con internazionalizzare dove l’Internazionalizzazione è la linea guida e la digitalizzazione costituisce uno degli efficaci, oggi determinanti, complementi operativi all’eclettica attività dei #TemporaryExportManager

Il mestiere si impara sul campo, lo si costruisce sullo scambio di competenze e di cultura merceologica e tecnica, lo si perfeziona con gli errori, lo si completa con le soddisfazioni.

I #TEM e #D_TEM sono specialisti di lungo corso, con competenze e percorsi sui mercati esteri costruiti durante esperienze nel tessuto imprenditoriale italiano, in grado di affiancare strategicamente le Piccole e Medie Imprese e gestire i processi di analisi, selezione e ingresso in un #MercatoEstero.

Il Temporary Export Manager affiancano le Imprese senza trascurare nessuna prospettiva, valorizzando ogni potenziale, con la disponibilità di un team completo, perfettamente integrato e l’offerta di servizi assortiti e personalizzabili.

Giusto per dire che “La miglior difesa è l’unione la buona pratica da esercitare e esportare.” #myquotes

L’internazionalizzazione è un processo “à la carte”, lo si scrive con l’impresa, tutta l’impresa, cominciando ad esempio con tre verbi guida:

  • Osservare

ben sapendo che l’“Export non è semplicemente un viaggio, è un percorso”, è un’equilibrata combinazione di analogico — fatto di conoscenza e relazioni, senza le quali mancherebbe un prerequisito fondamentale — e digitale, complemento strategico dell’evoluzione e del miglioramento continuo dell’impresa, come dico qui https://youtu.be/nHqM6Z1zH-0

Da Seaside a Tillamook percorrendo la Highway 101 (Oregon)

„Oggi siamo intrappolati in un mondo creato da tecnologi per altri tecnologi. Ci è stato persino detto che “essere digitali” costituisce una virtù. Non è vero: gli individui sono analogici, non digitali; biologici non meccanici.“ #DonaldNorman

#temporaryexportmanagement #digitalexportmanagement
#aciascunaimpresailsuodtem #esperienzachefadifferenza

“La magia è credere in noi stessi. Se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa.” (Goethe)

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store